La pasta

è sicuramente l’invenzione più geniale della cucina italiana. Esiste dalla notte dei tempi, tanto che gli storici non hanno certezze su data e luogo di nascita, ma il successo che riscuote da secoli nella gastronomia del nostro paese ed oggi anche in molti altri paesi è, se possibile, ancora crescente. L’idea di realizzare un cibo impastando la semola con l’acqua e la farina bianca con le uova, conteneva una capacità di evoluzione impensabile per nessun’altra preparazione culinaria. Ancora oggi chi cucina ha la possibilità di coniugare in modi nuovi  l’uso di questo semplicissimo manufatto.

In questa serata vi proponiamo due momenti di grande interesse.

Il primo consiste nella presentazione di un libro attualissimo che parla non solo del passato della pasta, ma anche della sua evoluzione contemporanea e probabilmente futura.Bambini con Pasta

Il secondo, attraverso una ricchissima cena celebra la cucina partenopea, quella che più di tutte ha saputo nei secoli meglio rappresentare questo cibo multiforme. Saranno nostri ospiti Gena Iodice e Tommaso Maglione due grandi interpreti di questa impareggiabile tradizione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...